12 agosto - 1 ottobre, 2012 • Museo Diocesiano di Santa Maria dei Servi (PG)
ALEX ISRAEL AT MUSEO CIVICO DIOCESIANO DI SANTA MARIA DEI SERVI

Il Giardino dei Lauri e il Comune di Città della Pieve sono lieti di presentare la prima mostra personale in Italia di Alex Israel che si terrà al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi di Città della Pieve, in Umbria. Dall’ 11 agosto al 1 ottobre 2012


Nell’ultimo secolo lo spazio di Santa Maria dei Servi è stato trasformato da chiesa in magazzino della città e successivamente in Museo. Le installazioni di Alex Israel si ispirano precisamente a quegli elementi che definiscono le diverse incarnazioni di Santa Maria dei Servi nel tempo: spirituale, archivistica e museologica.


In linea con Property, un lavoro in continua progressione, Israel ha noleggiato dai leggendari studi di Cinecittà una serie di sculture utilizzate come oggetti scenici in diversi film; una gamma di oggetti antichi e meno antichi in polistirolo espanso e in fibra di vetro. Ora iconiche, ora anonime, le sculture provengono da un mondo di culture, ere e narrative diverse, composte dall’artista in un dialogo che si svolge tanto tra loro quanto con l’unicità della sede che le ospita.